I cookie ci aiutano a fornire i servizi erogati dal nostro sito web. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Attività Area Salute

 

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita, nello specifico le attività svolte nel nostro comitato sono:

·          Servizio SUEM 118 soccorso con ambulanza in convenzione con l’Ulss 15 Alta Padovana

·          Assistenza con ambulanza a manifestazioni sportive, sagre, concerti, grandi eventi

·          Trasporto infermi con ambulanza (visite programmate, dimissioni, ricoveri programmati)

·          Servizio di assistenza presso il Pronto Soccorso di Camposampiero (ambulatori e ambulanze)

·          Corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione

·          Corsi di “Manovre Disostruzione Via Aeree in Età Pediatrica e Linee Guida al Sonno Sicuro dei Lattanti”

Manovre Disostruzione Via Aeree in Età Pediatrica e Linee Guida al Sonno Sicuro dei Lattanti

Proteggi i bambini, costruisci il futuro “ è il motto che anima gli istruttori della Croce Rossa Italiana, impegnata in un grande progetto di diffusione delle Manovre SalvaVita Pediatriche (MSP). Un progetto ma anche una lotta da sostenere e vincere contro un nemico subdolo:   il non sapere !

Il “non sapere come intervenire correttamente “ di fronte ad un piccolo che , a causa di un boccone o un oggetto ingurgitato , non è più in grado di respirare , è la principale causa responsabile di una tragedia che ogni anno ,in Italia , colpisce oltre 50 famiglie ( circa una ogni settimana – il 27% circa dei decessi accidentali secondo i dati della Società Italiana di Pediatria ).

Si tratta di un non sapere reso inaccettabile dalla consapevolezza che gran parte di queste morti potrebbero essere evitate da chi assiste i bambini nei primi drammatici momenti , se messo in grado di farlo da un piccolo grande regalo: la conoscenza di cosa non fare e delle corrette manovre da attuare. Parliamo di procedure semplici, per tutti, di provata efficacia, ratificate e riconosciute dai principali organismi sanitari internazionali preposti.

Per questo il Comitato Locale di Vigodarzere propone :

§             Evento Informativo Gratuito, rivolto alla popolazione : informare e diffondere le corrette manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree Lattante/Bambino e informazione su regole sonno sicuro del lattante.

§             Corso esecutore (costo 30 Euro quota individuale): formare, attraverso al pratica su manichini, rivolto in particolare a insegnanti, operatori nel sociale, baby sitter,educatori,  genitori.

Vengono inoltre effettuate attività di dimostrative delle manovre di disostruzione vie aeree in età pediatrica nelle piazze, centri commerciali, fiere, in luoghi con elevata presenza di persone.